Proteggere la scuola. Il caso dell’Istituto Giulio Natta

Una scuola più protetta per un rientro in classe più sicuro

Una delle scelte del Governo più difficili e più discusse è stata sicuramente la chiusura delle scuole per limitare il contagio da Covid-19. Se per alcuni sindacati ed esperti questa scelta è stata inaccettabile, per altri è sembrata più che ragionevole nella speranza di un rientro a scuola più sicuro. L’unica certezza ad oggi, è che questa condizione ha determinato un disagio sociale che bambini e ragazzi vivono quotidianamente, poiché privati di momenti di socialità e di contatto che la didattica a distanza non può sostituire.

Forse, il senso di responsabilità dei ragazzi e dei docenti non è bastato a contenere il contagio e così molte scuole hanno dovuto sospendere, ancora una volta, le attività didattiche. Nel frattempo, però, molti istituti scolastici hanno deciso di attuare interventi importanti di sanificazione e disinfezione dei locali, così come previsto dalle attuali normative. Oggi vogliamo parlarvi dell’Istituto Natta di Milano che ha adottato alcune misure di prevenzione e sanificazione fondamentali, in attesa che i suoi studenti facciano ritorno tra i banchi di scuola.

La sanificazione UVC nell’ITAS Giulio Natta di Milano

L’ITAS Natta di Milano ha scelto la sanificazione professionale degli UVC per rendere la scuola un posto più sicuro. Si tratta di sanificatori professionali, interamente prodotti in Italia da Light Progress – partner di 9REN – con materiali testati per resistere ai raggi ultravioletti. Questi dispositivi sfruttano la tecnologia UVC per la sanificazione e disinfezione dell’aria e delle superfici.

La tecnologia è nota già da tempo, ma una delle caratteristiche che la rende particolarmente attuale nell’era della pandemia da Covid-19, è sicuramente la possibilità di una disinfezione immediata e continua. La sanificazione a raggi UVC abbatte fino al 99% di virus e batteri, grazie alla lunghezza d’onda di 254 nm che distrugge il DNA del virus in pochi secondi. Oggi, i raggi UVC vengono scelti come valida alternativa ai disinfettanti chimici. Ecco i principali vantaggi:

  • Sanificazione ecologica: non vengono impiegate sostanze chimiche o tossiche
  • Azione immediata: basta l’irraggiamento di pochi secondi per disattivare la carica patogena
  • Efficacia testata: gli UVC eliminano muffe, batteri e virus fino al 99% e non creano resistenze.
  • Sicurezza certificata e garantita da sistemi di controllo
  • Disinfezione continua, programmabile e automatizzata
  • Ozono free: l’ozono non viene prodotto nell’intervallo corrispondente (254 nanometri)

La soluzione tecnologica adottata dall’ITAS Natta di Milano è di certo una delle più innovative, e si presta perfettamente alle esigenze scolastiche. Infatti, i dispositivi UVC agevolano le azioni di sanificazione dei locali scolastici e rendono più sicura la presenza degli studenti e del personale all’interno dei locali. I dispositivi UVC di 9REN sono stati studiati per raggiungere il massimo grado di sanificazione e disinfezione degli ambienti senza interferire con le attività e la routine scolastica.

Soluzioni su misura per ogni esigenza

Le soluzioni UVC di 9REN sono adattabili ad ogni esigenza. Gli interventi che l’Istituto Natta ha richiesto per i suoi locali, riguardavano in particolare le aree dei laboratori (di informatica, microbiologia, chimica, fisica, igiene anatomia) oltre che alla sala professori e al corridoio destinato ai banchi di lettura.

In questo particolare caso, è stata consigliata l’installazione di UV-Flow. Si tratta di un apparecchio germicida a irraggiamento a flusso monodirezionale. Questo sistema viene in genere applicato sopra le porte per permettere una disinfezione intensiva dell’aria. Il flusso monodirezionale di UV-Flow permette di orientare i raggi verso il soffitto per una disinfezione continua dell’aria oppure verso il pavimento per creare una vera e propria barriera antigermi. Questa doppia destinazione d’uso si è sposata perfettamente con le esigenze di sanificazione della scuola, che oggi è pronta ad accogliere e proteggere i suoi studenti in un luogo più sicuro.

Il gravoso impegno per l’applicazione di interventi atti a garantire un rientro sicuro a scuola, ha orientato l’ITAS Natta di Milano a scegliere la tecnologia UVC, affidandosi all’esperienza e professionalità di 9REN. Per saperne di più visita il nostro sito sanificazioneuvc.it o richiedi maggiori info al numero +39 0236694580