UV-FAN la tecnologia a raggi UVC fatta su misura degli ambienti sanitari

Abbiamo più volte parlato della straordinaria tecnologia UVC e delle caratteristiche disinfettanti che la rendono così competitiva sul mercato. I raggi UVC permettono una disinfezione profonda dell’aria, delle superfici e dell’acqua, in pochi secondi di irraggiamento. Risultato che nessun detergente chimico può raggiungere. Infatti, i metodi di pulizia tradizionali spesso non sono sufficienti ad assicurare alti livelli di igiene, raggiungibili anche attraverso l’utilizzo della tecnologia a raggi ultravioletti.

Oggi vogliamo parlarvi, in particolare, di un apparecchio estremamente innovativo per la disinfezione dell’aria negli ambienti sanitari. Si tratta di UV-FAN, un prodotto dell’azienda italiana Light Progress, leader nella produzione di sistemi UVC, iscritta all’International Violet Association (IUVA) ente di fama mondiale per la definizione di standard di alta qualità e riconoscimento scientifico.

UV-FAN è un purificatore d’aria, estremamente versatile che permette una profonda e continua disinfezione dell’aria negli ambienti indoor. Il grande vantaggio di questo apparecchio è la possibilità di trattare l’aria di un ambiente, 24 ore su 24, senza la minima controindicazione per il personale presente.  UV-FAN infatti sanifica e disinfetta gli ambienti con un’azione immediata e sicura, senza sviluppare calore e senza l’utilizzo di liquidi o prodotti chimici, pericolosi per le persone e l’ambiente. 

La disinfezione ininterrotta, se correttamente calibrata per l’ambiente di riferimento, garantisce la sicurezza negli ambienti sanitari poiché mantiene la carica microbica sempre sotto controllo; al contrario di una disinfezione intensa, ma discontinua, che determina una presenza incostante di germi nell’ambiente.  Gli ambienti sanitari, come gli ambulatori e gli studi medici, hanno infatti la necessità di essere continuamente disinfettati per mantenere alti gli standard igienico-qualitativi, richiesti in questo settore. In pochi minuti di irraggiamento, UV-FAN è in grado di abbattere il 99% dei batteri come Bacillus, Coli, Clostridium, Legionella, Vibrio, Salmonella, Pseudomonas, Staphylococcus, etc.

UV-FAN è particolarmente utilizzato anche in ambienti legati al fitness, negli uffici, nelle scuole, sale da aspetto, mense, negozi e lo rende un prodotto particolarmente versatile per ogni ambiente in cui esiste un’alta concentrazione di persone.

UV-FAN è costituito da un innovativo filtro TIOX® al diossido di Titano Nanostrutturato e polveri d’argento, che potenziano l’effetto germicida degli ultravioletti. L’aria presente negli ambienti indoor viene convogliata da un silenzioso ventilatore integrato, attraversa la camera germicida del purificatore, dove viene poi decontaminata dagli agenti patogeni.

La serie UV-FAN comprende una vasta gamma di purificatori da parete o su ruote (modello -ST), diversi in base alle potenze UV-C della lampade e adattabili ogni tipo di esigenza dello spazio in cui vengono installate.

Caratteristiche tecniche di UV-FAN

Ecco alcune delle principali caratteristiche tecniche di UV-FAN:

  • Lampada UV-C selettivo Light Progress (picco d’emissione a 253.7 nm.) ad alto rendimento, ozone free, di quarzo purissimo.
  • Camera interna germicida in alluminio purissimo a specchio
  • Corpo in estruso di alluminio laccato e verniciato a polveri epossidiche. (RAL 1013 – Bianco perla)
  • Continuità del trattamento 24/24h
  • Alta potenza UV-C
  • Speciale Filtro TiOX per l’eliminazione di inquinanti e inorganici (di serie)
  • Oblò per il controllo delle lampade
  • Alimentazione con reattore elettronico specifico per lampade a raggi UV-C Light Progress.
  • Marchio CE (LVD – EMC – MD – RoHS).

UV-FAN ha una struttura portante in estruso di alluminio verniciato a polveri epossidiche e un coperchio anteriore con micro-fori che permettono l’ingresso e l’uscita dell’aria alle due estremità, facendola passare attraverso il filtro TIOX®.

La camera germicida ospita le lampade UVC ed è costruita in alluminio purissimo a specchio che amplifica il potere disinfettante delle lampade. Tutti i materiali utilizzati sono testati per resistere all’intensa attività dei raggi UVC.

L’attivazione di UV-FAN può avvenire in presenza di persone quando è attiva la funzione di purificatore dell’aria. Le lampade UVC esterne integrate possono, invece, essere accese per disinfettare in profondità l’aria e le superfici circostanti con un’irradiazione diretta nella fase non operativa o notturna (prima dell’uso dei locali). Le due accensioni sono gestibili e programmabili separatamente. UV-FAN è costruito interamente in Italia, con materiali di alta qualità ed estremamente resistenti. Non necessita di particolare manutenzione, se non per il periodico ricambio delle lampade.

L’efficienza germicida è certificata da laboratori accreditati (SINAL) dal Ministero della Sanità e dall’Istituto di Igiene dell’Università di Siena (certificato l’abbattimento di 3 log della C.M.T.). Per tutte queste ragioni, UV-FAN si rivela uno strumento fondamentale per la disinfezione degli ambienti di lavoro, di svago e delle aree di vendita commerciali.

Per scoprire di più sulla tecnologia UVC e sui prodotti, naviga il sito sanificazioneuvc.it