UVC per la sanificazione continua dell’aria a scuola e negli ospedali

Nell’ambito della sanificazione UVC, vogliamo parlarvi di un prodotto estremamente versatile ed efficiente per la sanificazione continua dell’aria negli ambienti particolarmente esposti al rischio di contagio come le scuole e gli ospedali.

Come abbiamo imparato in questo ultimo anno, è diventato di fondamentale importanza dedicare tempo alla sanificazione prima di tutto per contrastare il contagio da Covid-19 e, in secondo luogo, per garantire sempre la sicurezza e la salubrità degli ambienti che viviamo. In particolare a scuola così come in ospedale, la sanificazione diventa un processo fondamentale per garantire la sicurezza del personale e di coloro che condividono ogni giorno gli spazi all’interno delle strutture sanitarie e scolastiche.

L’aria di un ambiente indoor può causare l’esposizione ad agenti patogeni che per contatto o per inalazione possono diventare fattori di rischio per la salute. Le scuole rappresentano gli ambienti indoor maggiormente esposti a questo rischio. Molti individui infatti si muovono tra le aule e i corridoi scolastici: studenti di ogni età, personale docente e non, visitatori, genitori. Ma sono proprio gli studenti la categoria maggiormente esposta al rischio di contagio e sensibile agli effetti dei patogeni o degli inquinanti, a causa dei tempi di permanenza all’interno della struttura scolastica.

Tra gli agenti patogeni presenti negli ambienti indoor i virus sono certamente una delle cause più comuni di malattie infettive soprattutto negli ambienti scolastici, poiché sopravvivono a lungo e causano facilmente il contagio. Ecco perché la scuola diventa una realtà particolarmente significativa da monitorare e su cui operare al fine di abbattere il rischio di epidemie da virus che possono svilupparsi anche al di fuori della struttura. Per questa ragione, molte scuole hanno speso ingenti risorse per una sanificazione che spesso ha tolto tempo alle proprie attività senza portare i risultati sperati, adottando agenti chimici e disinfettanti pericolosi non solo per gli individui ma anche per l’ambiente.

Le lampade UVC ad azione immediata possono essere un valido alleato per la disinfezione molto più sicura e agile di questi ambienti, perché sono in grado di eliminare in pochi secondi batteri, virus, funghi, muffe e acari con un’efficienza pari al 99%. Studi scientifici hanno testato la loro efficacia anche sul virus Sars-Cov-2 con risultati sorprendenti: nel giro di pochi secondi la potenza germicida delle lampade UVC è stata in grado di disattivare il virus e di disinibirne la riproduzione.

La sicurezza delle nostre lampade UVC è garantita dalla casa produttrice italiana Light Progress che propone da più di trent’anni prodotti realizzati interamente in Italia con materiali di altissima qualità. È bene ricordare infatti che è importante affidarsi sempre a professionisti del settore in grado di formare adeguatamente il cliente sul corretto utilizzo delle lampade, affinché non si incorra in pericoli come già evidenziato dal Ministero della Salute.

UV Flow la sanificazione dell’aria 24 ore su 24

La gamma di lampade UVC di Light Progress, propone un prodotto innovativo per la sanificazione continua dell’aria negli ambienti indoor: UV Flow.

UV Flow garantisce la sanificazione continua dell’aria 24 ore su 24,anche in presenza di persone. La serie UV Flow comprende apparecchi germicidi a flusso monodirezionale capaci di creare barriere antigermi. Le lampade possono essere applicate sopra le porte delle stanze per la sanificazione degli strati superiori dell’aria negli ambienti indoor. La lama UV che viene creata dal flusso monodirezionale, irradia i raggi UVC verso il pavimento per la sanificazione delle superfici, ma può anche essere orientata verso il soffitto per purificare e sanificare l’aria in modo continuo e sicuro. I moti connettivi naturali fanno sì che l’aria entri in contatto con i raggi ultravioletti e si purifichi. Le lampade UV Flow sono le uniche che possono essere adattate per questa doppia funzione.

UV Flow è costruito interamente in Italia, in acciaio INOX e con materiali di alta qualità che ne garantiscono sicurezza e resistenza nel tempo. È particolarmente consigliato laddove sono necessarie condizioni microbiologiche ottimali come negli ambienti sanitari o farmaceutici. L’azione intensiva delle lampade UV Flow crea una barriera battericida senza sviluppare calore, senza l’impiego di sostanze chimiche e senza la minima controindicazione.

Anche l’Istituto Giulio Natta e l’Ospedale Alto Vicentino di Santorso hanno scelto le lampade UVC di 9REN per la sanificazione delle superfici e dell’aria.

Se sei interessato a conoscere di più, contattaci al numero 0236694580 o visita il nostro sito sanificazioneuvc.it.