La luce blu, una nuova frontiera contro il Covid-19. Lampade a raggi UVC e led a luce blu contro il virus

La luce blu dei led elimina i batteri e i virus come Covid-19. Questa è la notizia che giunge dai laboratori di microbiologia e virologia dell’Università di Siena, i cui risultati sull’efficacia della luce a led blu contro il virus Covid- 19 sembrano sorprendenti.

Utilizzata a diverse densità di potenza contro i virus respiratori sinciziali e l’adenovirus, la luce blu dei led elimina la carica battericida e virucida a una densità di potenza di 120 mW/cm2 per 30 minuti. La stessa lunghezza d’onda, compresa tra 400-450nm, è stata testata anche su Sars Cov-2, con ottimi risultati: la componente virale è stata abbattuta totalmente.

Sebbene gli studi sulla luce blu siano ancora in una fase sperimentale, si tratta comunque di un punto di svolta, poiché in futuro si potrebbero trovare nuovi settori di impiego per la sanificazione attraverso la luce blu. Un’onda nuova dunque, a cui 9REN presta particolare attenzione, data la sua costante ricerca di nuove soluzioni e settori di impiego per una sanificazione e disinfezione più sicura.  

Attualmente l’unica tecnologia impiegabile commercialmente, approvata dall’Istituto Superiore di Sanità contro il virus Covid-19, è la luce a raggi ultravioletti, largamente utilizzata per la sanificazione e disinfezione dell’aria e degli ambienti. I raggi UVC sono una tecnologia sicura, la cui azione virucida elimina fino al 99% del virus agendo sull’RNA e inibendone la sua replicazione.

9REN lavora a fianco di Light Progress, azienda italiana produttrice di dispositivi a raggi UVC, conseguendo ottimi risultati nella sanificazione degli ambienti attraverso la luce ultravioletta. Le lampade UVC di Light Progress sono prodotte e installate da personale esperto per essere sicure e adeguate ai molteplici settori di impiego.

Se vuoi conoscere di più sulla tecnologia a raggi UVC contattaci al numero 02.36.694.580, oppure naviga il nostro sito www.sanificazione uvc.it